Commissione per il conferimento del titolo  di Dottore della Chiesa a Santa Gertrude di Helfta

Commissione per il conferimento del titolo di Dottore della Chiesa a Santa Gertrude di Helfta

Commissione per il conferimento del titolo  di DOTTORE della CHIESA a Santa Gertrude di Helfta

24 settembre 2015

 

Reverenda Madre, Reverendo Padre,

le scrivo a nome di Dom Mauro Giuseppe Lepori, Abate Generale OC, che presiede la Commissione internazionale benedettina e cistercense che da qualche anno sta lavorando per il conferimento del titolo di Dottore della Chiesa a S. Gertrude, la Grande.

Insieme ad altre molteplici iniziative, la Commissione vorrebbe offrire la possibilità al mondo monastico italiano maschile e femminile di conoscere meglio il messaggio attualissimo di questa grande monaca di Helfta, che è una gloria e un esempio per tutti coloro che seguono la Regola di S. Benedetto.

Come si sta facendo in altre nazioni, vorremmo organizzare un Convegno di studio a Roma per il prossimo anno.

Il tema del Convegno sarà: “La ‘divina pietas’ e la ‘suppletio’ di Cristo in S. Gertrude di Helfta: una soteriologia della misericordia”. L’argomento sarà allargato a tutti gli aspetti della figura della Santa: storico, umano, spirituale, teologico, iconografico.

Il tema è quindi perfettamente in linea con lo svolgersi dell’anno della misericordia e siamo sicuri che desterà l’interesse suo e della sua comunità.

Come sede del Convegno abbiamo scelto Roma, facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia, ma dato l’affollamento dei pellegrini, avremmo bisogno di sapere preventivamente se lei pensa di inviare uno o più membri della sua comunità a questo Convegno, per poter prenotare in modo definitivo la sede adatta.

I relatori che si sono resi finora disponibili sono:

  • Dom Olivier Quenardel, Abate di Cîteaux.
  • Juan Javier Flores, Rettore del Pont. Ateneo di S. Anselmo.
  • Dom Mauro Giuseppe Lepori, Abate Generale dell’Ordine
  • Claudio  Stercal,  docente  di  teologia  all’Univ.  Cattolica  e  alla  Facoltà  teologica dell’Italia settentrionale.
  • sa Mariella Carpinello, docente all’Ist. Teol. della Vita Consacrata all’Univ. Lateranense.
  • Antonio Montanari, docente alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e direttore del Centro Studi di Spiritualità M.
  • Geltrude Arioli, priora del monastero Benedetto di Milano.

Il programma dettagliato del Convegno verrà inviato a seguito delle adesioni ricevute.

La data del Convegno è stata fissata per i giorni 15-16-17 di novembre del 2016, con l’arrivo il 14 pomeriggio e la partenza il 18 mattina. La quota per la pensione è di 60 € al giorno, per un totale di 200 € per le 5 notti di pernottamento, comprese la cena e la prima colazione del giorno dell’arrivo e la colazione di quello della partenza.

La settimana prevista, l’unica non ancora prenotata e quindi disponibile in una struttura abbastanza capiente e non molto costosa, coincide con la data della festa liturgica di S. Gertrude ed è anche l’ultima settimana dell’anno della misericordia.

Ci rendiamo conto che ad un anno di distanza è difficile prevedere, ma sarebbe necessario agli organizzatori, almeno a titolo indicativo, sapere in anticipo e con urgenza il numero di coloro che intendono partecipare.

Possiamo chiedere un riscontro veloce a questo messaggio? Le saremmo enormemente grati.

Augurandole ogni bene nel Signore, le porgiamo i migliori saluti.

Per la Commissione

Sr. M. Augusta Tescari OCSO
Postulatrice della causa di dottorato

DOWNLOAD PDF

Chiudi il menu